Couponing: Perché fa bene al tuo eCommerce

Uno degli strumenti più semplici ed efficaci per promuovere i prodotti del tuo ecommerce consiste nel coupon.

L’utilizzo del coupon è per creare delle offerte scontate al fine di promuovere uno o più prodotti. Tale strumento diventa interessante in particolar modo in occasione di importanti eventi di calendario, quali delle festività. In questo periodo particolare ci stiamo avvicinando al Natale che tipicamente è il periodo che deve destare maggiore interesse per te che vendi online. 

Il motivo è semplice! Il maggior numero di transazioni di vendita è concentrato proprio tra novembre e dicembre di ogni anno. 

La promozione che generi tramite il coupon può essere di tipo percentuale sul prezzo oppure di valore assoluto (a fronte di un acquisto di un valore minimo determinato). 

Per la creazione di un coupon consigliamo di offrire uno sconto percentuale e di almeno il 20%.

Cerca di creare una promozione semplice e meno clausole poni, più sarà utilizzato e funzionerà per il tuo business.

Un coupon del valore di 10 euro a fronte di un acquisto minimo di 100 euro è di peggior comprensione rispetto ad un coupon che offre lo sconto del 10% (senza limiti sul valore di acquisto).

Il coupon è anche un ottimo strumento per far conoscere il proprio sito di ecommerce e spesso funziona bene utilizzando il Marketplace eBay per creare inserzioni di vendita dei tuoi coupon: potrà sorprenderti quanto traffico organico e quindi gratuito viene generato tramite le inserzioni sul Marketplace eBay

Altri Marketplace come Amazon permettono di costruire un coupon all’interno della piattaforma stessa. Questo strumento assume uno scopo diverso rispetto al coupon per il tuo sito web. Il sistema di couponing di Amazon non fa altro che promuovere e aumentare le vendite prettamente del tuo canale di vendita Amazon. Tuttavia rimane uno strumento che ha efficacia unicamente per questo canale di vendita e non genera benefici al tuo sito di eCommerce, il quale dovrebbe essere invece il canale di vendita preferenziale sul quale investire.

Per creare un coupon su Amazon dovresti selezionare gli ASIN selezionandoli nella pagina Coupons, presente nella scheda Pubblicità del tuo Seller Central

Dopodiché riporta la Percentuale di sconto e riporta un titolo, che ti tornerà utile per riattivare le promozione  

L’attivazione del coupon per il tuo sito ha una procedura diversa a seconda della piattaforma utilizzata per il tuo sito.
La diffusione del coupon, come già anticipato, potrebbe essere fatta tramite la vendita dello stesso su eBay.

Tuttavia il compito di diffusione è demandato dagli strumenti di marketing, quali email marketing, social, volantinaggio, lettere e così via…